Fonera’s hacking and restoring semplice

Questo mini how-to è per chi

  • ha uno dei seguenti firmware 0.7.1-r1 0.7.2-r2 0.7.1-r5 0.7.2 r2 0.7.2 r3 e non riesce a fare l’upgrade al DD-WRT per sbloccare la sua Fonera
  • è disperato perchè sembra che la sua Fonera sia guasta\rotta (ma in realtà non lo é!)
  • chi non vuole fare troppi sforzi per installare il firmware moddato DD-WRT

Intro

In questi gg ho visitato diversi siti web che spiegavano come sbloccare la propria Fonera. Uno dei siti più completi é quello del blogger Paolo Gatti che elenca dirversi metodi di unlocking. Nel sito sono presenti delle guide su come aprire la porta SSH in modo da consentire l’aggiornamento del firmware anche non originale. Avendo 2 Fonere ho fatto una prova sia in una che nell’altra: nella prima tutto ok, la porta SSH è stata sbloccata ma ahimè avevo bloccato il router nel bel mezzo dell’upgrade, nella seconda ho provato tutti i metodi suggeriti ma ahimè non sono riuscito nell’impresa. Mi sono messo a cercare nel web delle soluzioni alternative e più semplici e ho trovato questa che risulta la più semplice di tutte. Nei prossimi passi vi elenco come ho fatto.

Il firmware DD-WRT

E’ il firmware che sblocca la Fonera , WDS, possibilità di aumentare la banda etc. Da notare che non solo la nostra Fonera può essere aggiornata col firmware DD-WRT ma anche altri dispositivi, a questo indirizzo è presente una lista delle periferiche supportate.

Cosa ci serve

Per poter installare il firmware DD-WRT abbiamo bisogno dei seguenti programmi:

Winpcap e Freifunk Ap51 Easyflash che possiamo scaricare da qui

root.fs e vmlinux.bin.l7 prelevabili da questo sito

Let’s flash!

Ma passiamo al lato pratico

  • installiamo Winpcap
  • avviamo il programma per aggiornare (nel mio caso ap51-flash-fonera-gui-1.0-24.exe)
  • in Rootfs scegliamo root.fs
  • in Kernel vmlinux.bin.l7
  • attiviamo il flag Create Nvram partition
  • scegliamo su Interface la nostra scheda di rete
  • colleghiamo la Fonera (spenta!) con un cavo patch o cross direttamente al pc (non è importante che indirizzo ip avete settato)
  • premiamo su Go! il programma partirà e vi segnalerà “No Packet”
  • a questo punto alimentiamo la nostra Fonera e inizierà la fase di flashing

Quello che vi apparirà a questo punto sarà una cosa del genere

fonera_hack

Mettetevi comodi e aspettate, una volta terminato l’aggiornamento il programma si chiuderà da solo e voi potete accedere a router tramite indirizzo ip 192.168.1.1 nome root pwd admin col nuovo firmware

That’s all!

Ciesko

Aggiornamento: nel caso aveste una Fonera modello 2200 e la procedura si blocca su creating nvram vi consiglio di provare questo metodo.

    25 Responses to Fonera’s hacking and restoring semplice

    1. dado1 ha detto:

      raga ma quanto tempo vi ci mette? a me sembra quasi si blocchi a “creating nvram” è un processo piuttosto lungo quest’ultimo?

    2. Flane ha detto:

      Ciao Ciesko, la tuo Fonera su cui non riuscivi ad aprire la porta ssh era una Fonera modello FON2200 ?
      Anche a me con una FON2200, che dopo il reset presentava il firmware 0.7.1-r2 (e secollegata ad internet si aggiornava a 0.7.2 r3) non c’è stato verso di sbloccarla.

      Sono curioso di provare questa nuova soluzione, anche se ormai ho ordinato l’interfaccia seriale, su ebay. Mi sembra quasi impossibile che sia tutto così facile !!!

      Comunque complimenti !!

      Ciao

    3. ciesko ha detto:

      Ciao ragazzi. L’upgrade l’ho provato sia su una Fonera FON2100 che su una FON2200. Sulla 2200 si è bloccata anche a me la prima volta su creating nvram, ma al secondo tentativo ce l’ho fatta.

      Ciesko

    4. Marco ha detto:

      Ciao.
      Ho seguito perfettamente la procedura, risultato:
      La prima fonera si è aperta al primo colpo, con la seconda invece mi sto sbattendo, in pratica fa tutto quello che ce nell’immagine che hai allegato, arriva alla fine “Creating nvram” e non succede più nulla, è stata anche 30 minuti ferma su quella scritta, stufo lo staccata, ma quando la connetto al pc mi si riavvia in continuazione ogni 15/20 sec..
      Giusto per essere preciso, il segno di spunta nel programma su la creazione del nvram l’ho sempre messo. Che faccio? La fonera è una 2200

    5. ciesko ha detto:

      Ciao, come ho scritto sopra anche a me è capitato con una 2200.. Al primo tentativo stessa tua situazione, al secondo tutto è filato liscio. Fai un altro tentativo, secondo me funziona.

      Ciao
      Francesco

    6. […] la procedura di upgrade potete seguire questa guida oppure se siete degli smanettoni potete seguire […]

    7. edo ha detto:

      Io continuo a ricevere il messaggio telnet for redboot non enabled…

      qualche idea??

    8. ciesko ha detto:

      Dopo aver aggiornato il firmware?

    9. RISOLTO con fonera 2200 ha detto:

      Ragazzi, ho provato su due diverse Fonera 2200 ed ogni volta mi sibloccava su nvram… lasciandomi con due mattoncini che resettavano la connessione LAN ogni mezzo minuto….

      La soluzione (letta su qualche forum) per me è stata questa

      impostate la scheda di rete disabilitando qualsiasi protocollo o servizio attivo lasciando SOLO il TCP/IP

      Impostate 192.168.1.2 come indirizzo IP e 192.168.1.1 come default Gateway

      Ripetete la procedura di hack da capo e vedrete che, con molta probabilità, tutto funzionerà e vi troverete un router wifi nuovo fiammante.

      PS E’ inutile dirvi di disabilitare firewall sia personali che di windows, disattivare qualsiasi protezione antivirus/spyware/script etc. dalla connessione internet (ad esempio AVAST on AVG, oppure Sygate Personal Firewall, Windows firewall , etc. etc.)

      Salutissimi

    10. sballo ha detto:

      Io ho provato con tre diverse Fonera 2200. La prima è andata direttamente, le altre due ho fatto il primo tentativo e bloccate su “Nvram”. Poi ho ritentato senza spuntare “Creare Nvram” ed è andata bene, ma non partivano le Fonera e infine ho fatto il terzo tentativo (normale con “Crea Nvram” spuntato) ed andata bene. Non so se è un caso. Mbò!!!

      Cmq per fortuna mi funzionano tutte e tre ora. :-p

    11. gt ha detto:

      …fate attenzione… ci vuole MOLTO tempo (ca. 2 ore, nel mio caso). E confermo che non riesce sempre. E confermo pure che, alla fine, ci si riesce.
      Nel mio caso specifico, ha funzionato sempre dopo avere espressamente spento dal pannello di controllo tutti i servizi che avevano a che fare con la rete (tranne TCP/IP, of course).

    12. brutz ha detto:

      Fonera 2200
      con firmware 0.7.2 r3
      attivando solo il Protocollo Internet TCP/IP

      Fatto al primo colpo!
      Grazie 10001

    13. matteo ha detto:

      ragazzi salve, scusate mi sto dilettando a crearmi un repeater…
      la mia procedura di flash si blocca su FLASHING ROOTFS

    14. matteo ha detto:

      e le icone della connessione di rete non lampeggiano più, come se tutto fosse fermo…aspetto due giorni? ciao!

    15. ciesko ha detto:

      Riflasha: vedrai che funge!

      Ciesko

    16. dario ha detto:

      salve ragazzi!! sono riuscito a flashare la mia 2200 usando la gui, che si è piantata sul creating nvram, poi ho seguito la guida sul forum wifi ita, e alla fine ci sono riuscito!! anche se in realtà la procedura sul forum non l’ho seguita fino alla fine!! a un certo punto non sapevo come andare avanti, allora ho riavviato il router, e al riavvio ho visto che era diventato ddwrt!!! grazie mille!!

    17. marguu ha detto:

      ciao a tutti! Sto provando invano da un po’ di giorni a flashare una fonera+ (FON2201) senza risultati..
      In pratica ho scaricato la versione aggiornata di dd-wrt e ho lanciato
      # ./ap51-flash-fonera-1.0-42 eth0 ./linux.bin

      Dopo una mezzoretta il processo è terminato correttamente, ma riavvando il router non compare nessuna wifi e collegandomi con il cavo ethernet non mi viene assegnato un ip. In più non funziona il tasto di reset..

      che posso fare????

    18. devil_phoenix ha detto:

      Sono anche io nella stessa situazione di marguu, dopo aver usato ap51 nessun wifi nessun ip, ho provato ad installare altri firmware ma nulla lo stesso problema, ho provato ad accedere anche con putty ma nulla. help!!!

    19. Michele ha detto:

      Avevo provato ad aggiornare un FON2201 con già a bordo dd-wrt, tramite interfaccia WEB.
      Si è bloccato durante le operazioni di aggiornamento ed il risultato è che non rilascia ip e non è presente Wi-Fi.
      L’unica cosa che sembra funzionare è il Redboot; infatti con putty riesco ad entrare tramite la porta 9000.
      Ho seguito diverse guide per ripristinare la fonera da Redboot ma in nessun modo sono riuscito a farla risuscitare.
      Qualcuno è riuscito a fare il miracolo?

      • zero ha detto:

        ok, l’ho riflashata, con il veccchio firmware via ethernet (anche se con ipconfig non appare il gateway, cioè la fonera se non sbaglio?!) ed è tornato come prima.
        c’è il wifi ma non la lan. se qualche anima pia ci sa dare qualche dritta… grazie

    20. zero ha detto:

      ciao michele nella mia fonera con ddwrt beta del 2007 andava il wifi ma non la lan, così 5 minuti fa ho pensato di riflasharla con un firmware + recente direttamente da web attraverso wifi!
      + fesso non si può!!! a metà si è piantato tutto!
      Se riesco a combinare qualcosa ti faccio sapere

    21. Tawnya ha detto:

      “Foneras hacking and restoring semplice Cieskos Weblog” was indeed a wonderful blog post, cannot help but wait
      to go through a lot more of your postings. Time to squander numerous time on the
      net haha. Thanks for your time ,Terese

    22. The loan and associated fees are paid to the finance company when the case is settled.
      Furthermore, some institutions have hidden charges especially
      for Lawsuit advancement loan so ensure that your institution does not
      hide any charges until the money is released.

    23. debt collection ha detto:

      Hi to every single one, it’s in fact a good for me
      to pay a visit this web site, it consists of useful Information.

    24. There’s certainly a great deal to know about this subject.
      I really like all of the points you have made.

    Rispondi

